martedì 1 luglio 2008

Apetitivo?..si grazie, ma con tanto ghiaccio!!!!





E' iniziata la stagione degli aperitivi all'aperto....se poi organizzati tra amici, magari in una terrazza o perchè no anche su un tetto dove poter ammirare i fantastici panorami romani, scoprirete che non c'è nulla di più piacevole!!!!



Io consiglio di alternare 2 tipi di cocktails storici, originari del Brasile, che per la loro semplicità e la loro dolcezza sono diventati due dei 50 drink migliori al mondo...stò parlando della Caipirinha e della Caipiroska alla fragola!!

CAIPIRINHA
Tagliate il lime a quadretti (io consiglio di tagliarlo prima a metà e poi tagliarlo in sei parti), ponetelo in un bicchiere tipo tumbler medio, o in un bicchiere largo che risulti abbastanza capiente.
Aggiungete 3 cucchiai e mezzo di zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate fino a che l'essenza della buccia del lime non sarà ben amalgamata allo zucchero.
Tritate grossolanamente del ghiaccio e riempite il bicchiere, poi versatevi sopra la Cachaca fino a colmarlo e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate accuratamente; aggiungete due cannucce corte e larghe e la Caipirinha è pronta!

CAIPIROSKA ALLA FRAGOLA
La preparazione di questo cocktail è pressocchè identica al precedente ma insieme al lime e allo zuccero di canna pesterete 4 - 5 fragole fresche e bagnerete il tutto con della Vodka secca.

BUON APERITIVO!!!

lunedì 30 giugno 2008

Un piatto verde..bianco..rosso e...viola melanzana!!!!


Cosa cucino questa sera per gli ospiti??..con questo caldo!!!!!..
Se non volete rinunciare ad una cena dai sapori decisi ma non vi vengono in mente nient'altro che i soliti piatti freddi....
Ecco a voi un piatto semplice, leggero, ricco di sapore e dai colori caratteristici della nostra terra....questa è la ricetta delle melanzane alla parmigiana estive...un'ottima alternativa alla classica insalata di riso..che tutti si aspettano!!

MELANZANE ALLA PARMIGIANA ESTIVE

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane tondeggianti;
400 g. di fiordilatte;
250 g. di pomodori di pachino;
olio;
sale e pepe;
Basilico.
Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle a fettine alte 1,5 cm circa.
Scottare sulla piastra i dischi ottenuti. Predisporli successivamente su una teglia bassa con la carta da forno, adagiandovi sopra le mozzarelle tagliate a fettine e qualche pomodoro di Pachino, tagliato a metà.
Aggiungere sale e pepe, un filo d’olio, ed infornare per circa 10 minuti.
Guarnire con il basilico e olio a crudo.

domenica 29 giugno 2008

Caldo, caldo, caldo: niente più fornelli





Finalmente è arrivato il caldo e le temperature sembrano essersi stabilizzate sui 35°.

Un caldo che giustificherà la scelta di quanti in cucina si rifiuteranno di riempire la pentola, metterla sul fornello ed aspettare quegli interminabili minuti di calore e umidità perchè l'acqua arrivi a bollire.

Ecco allora che una soluzione può essere la preparazione di un piatto crudo, freddo, che non presupponga l'utilizzo dei fornelli. Pochi minuti e il piatto è pronto!

Insalata di champignon, ecco la soluzione!!!

Funghi crudi, perchè no?

Fondamentale in questo caso sarà il taglio degli stessi. L'unica accortezza infatti sarà la loro preparazione, perchè dovranno essere affettati il più sottile possibile.

Per il resto invece sarà una passeggiata, visto che messi in una ciotola, i funghi andranno affogati nel limone, conditi con olio, sale e pepe nero.

Ma perchè si possa parlare di insalata non vanno trascurati altri elementi, indispensabini per la riuscita del piatto, che andrà arricchito con abbondanti scaglie di parmigiano, qualche pachino per dare colore e prezzemolo tritato.

Per la decorazione poi possono bastare delle fettine di limone.