giovedì 10 aprile 2008

Ma che freddo fà.....


La Svezia che fantastico paese...estate, inverno, primavera...il cibo è sempre meraviglioso...forse nei mesi caldi risulterà un pochino pesante...ma perchè rinunciarvi????
Vi propongo questo piatto che ho mangiato in qualche paesino sperduto mentre cercavo di oltrepassare il confine con il circolo polare..ovviamente ad Agosto!!!!!

Janssons frestelse

Il nome Janssons frestelse sembra derivare dal cantante d’Opera Per Adolf ”Pelle” Janzon (1844-1889), il quale invitando a casa alcuni amici a cena si accorse di non avere quasi niente in frigo fuorché delle patate, delle acciughe, una cipolla e un po’ di panna.Con questi ingredienti inventó uno dei piatti tradizionali più cari agli svedesi, è un piatto gustosissimo gratinato da servire preferibilmente con birra fredda.

La ricetta per 4 persone:

400 g di patate
250 etti di filetti di acciughe
2 cipolle gialle
200 gr di panna
un po’ di succo di acciughe
1 noce di burro
sale e pepe qb
Scalda il forno a 175°.
Pela le patate e tagliatene una parte in fette sottili (mettete da parte quelle che devono andare a ricoprire il fondo della pirofila). Tritale la cipolla e fatela dorare in padella con il burro.
Aggiungete il succo delle acciughe, le patate, la panna e insaporite con sale e pepe.
Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.
Inburrate la pirofila con del burro, mettete le patate a ricoprire il fondo e gli angoli. Aggiungete le patate cotte insieme alle cipolle e alla panna e alternatele a strati con i filetti di acciughe fino a riempire la pirofila. Lasciare in forno (a metá altezza) per 45 minuti finché la superficie diventa dorata.
Buon appetito!