martedì 1 marzo 2011

Apple Pie - quella di Winkel!!!


Winkel è un piccolo baretto ad Amsterdam che sforna continuamente torte di mele...andare a fare colazione lì è...come la definisco io...un'esperienza mistica!!!!
Finalmente ho trovato la ricetta..e..si si il risultato è proprio quello di Winkel!

Apple Pie - Winkel

300gr farina + extra
125gr zucchero
sale un pizzico
200gr burro
lievito
3 cucchiaini di confettura di albicocca (facoltativo- io per esempio non ce la metto!!)
1 tuorlo d'uovo
100gr di uvetta
100ml succo di arancia
1kg di mele rosse
2 cucchiai di cannella
2 cucchiai di zucchero

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Tagliare il burro a dadini e mescolarli nella farina.
Aggiungere il tuorlo d'uovo e impastare tutto insieme con le mani fredde fino ad ottenere una palla compatta.
Imburrare una teglia per torte (24 cm) stendere 2/3 della pasta sul fondo e sui lati e mettere in frigo la teglia e la pasta rimasta fino al mometo dell'uso.
Riscaldare il forno a 175°C.
Mettere l'uvetta e il succo di arancia in un tegame, portare ad abollizione e lasciare cuocere finchè il liquido no n sarà evaporato (circa 5 minuti).
Mescolare bene mele (tagliate a pezzettoni), uvetta, polvere di crema pasticcera (??? Qua pare la vendano...ma io non la metto...), cannella e zucchero e spargerli sulla base di pasta. Ricoprire il tutto con la pasta avanzata.
Cuocere la torta per 45 minuti finchè non sarà dorata.
Cospargerla con un velo di marmellata di albicocche...(ripetendomi..io non faccio questo passaggio...ma ...de gustibus!!!)
Ecco per concludere il tutto con una giusta e sana quantità di grassi....la morte sua è accompagnata con la panna!!!!

8 commenti:

Cristiana ha detto...

Buonaaa!!! Winkel Winkel!!! Trova anche la ricetta per lo smoothie e siamo a cavallo!!!

Robi ha detto...

Buonissima anche con la farina integrale o mista, provare per credere:)

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ho eliminato il commento precedente perché mi sono accorta di aver scritto una scemenza. Ho provato la ricetta di questa torta ed è venuta buonissima!

Unknown ha detto...

La marmellata va messa quando la torta è ancora calda?

Unknown ha detto...

E' la terza volta che faccio questa torta fantastica in pochi giorni: ne siamo innamorati. Ho però bisogno di un chiarimento: il lievito ci va o no?
Roberta

Unknown ha detto...

quanto lievito?

Gegè ha detto...

Ciao! Il lievito non ci va in questa ricetta. La marmellata io la metto a torta calda ma un velo!