sabato 5 aprile 2008

Che pizza...




Martedì 1 aprile: mi accingo ad impastare 2 kg di farina per sfornare pizza che sfami un reggimento, causa super match tra Roma e Manchester. Visto che sono juventina potevo comodamente restarmene a casa, visto il mio amore per il cibo invece ho accettato la sfida...

2 kg di farina dicevo, non è uno scherzo, nè tantomeno un pesce d'aprile (a dire la verità avrei preferito), bensì la pura e semplice realtà dei fatti.


h. 16.15: per 5 persone affamate come eravamo 2 kg di farina potevano bastare, quindi, dopo aver formato la classica fontana di farina, averla salata, "zuccherata" e "unta" con 1 cucchiaio di olio d'oliva, sono passata alla fase 2, ovvero ho unito il panetto di lievito, sciolto in 1 bicchiere d'acqua tiepida.

Fase 3 (quella più divertente, per intenderci): ho cominciato ad impastare il tutto. Giuro che sino a quel momento avevo sopravvalutato i miei muscoli, perchè sono bastati 15 minuti perchè gettassero la spugna. Erano stanchi, poverini, volevano mollare.

Io però sono un pò più caparbia di loro e li ho costretti a continuare, non potevo mica far brutta figura e preparare un impasto incapace di lievitare, malgrado l'amico lievito, la pizza, si sa, deve essere lavorata, lavorata e ancora lavorata.

Se solo avessi saputo prima quanto è faticoso lavorarla avrei consigliato un bel piatto aglio, olio e peperoncino, giuro!!!

Comunque, dicevamo, l'ho lavorato quel meraviglioso impasto, tanto che dopo un paio d'ore di lievitazione sotto una calda coperta di lana (esigente e freddolosa, ricordatelo), mi ha dato la gioia di vederla crescere.

Cosa mancava? Il condimento.

Per quello Gegè è stata geniale, provate: base di pomodoro, alla quale dopo una prima cottura si aggiunge: mozzarella, nduja e gorgonzola.

Vi leccherete i baffi come tra un fuorigioco, un goal ed un fine primo tempo abbiamo fatto anche noi!!!

2 commenti:

Gegè ha detto...

ficcooooooooooooooo!!!
brava! brava! bravissima!
alla prossima cenetta amichetta mia!!!! he!he!

Unknown ha detto...

Ma a saperlooo! ti aiutavo io, scendevo dall'Austria (rientrava tra i miei compiti fare pizze al forno a legna), sono abbastanza preparato! Ma sono sicuro che non avessi bisogno e il risultato sia stato in ogni caso ottimo!
alla prox! Ste